logo
via Burlamacchi, 1
20135 MILANO
+39.02.5457373
mail
Anne Zeitz
Bienvenue à Val d'Europe

inkjet su carta fotografica, 2009
80x120cm

Anne Zeitz

a cura di Dario Bonetta

Anne Zeitz (Berlino,1980), per la sua prima personale alla galleria ARTRA, presenta l'installazione video Bienvenue à Val d'Europe che ha come oggetto d'indagine lo spazio urbano di Marne-la-Vallée, paese satellite di Parigi che ospita il parco divertimenti Eurodisney.

Le sequenze video dell'intervento hanno come protagonisti gli abitanti dei villaggi nati dalla attività edilizia di Disneyland Resort Paris, società del Gruppo Euro Disney, che intorno al parco del divertimento ha costruito un nuovo quartiere il cui modello abitativo è quello del WaltDisney World Resort in Florida.

leggi tutto ...

Anne Zeitz dal 2004 ha intrapreso un lavoro in cui il genere fotografico del paesaggio è coniugato ai temi del periferico, dell'esclusione, della sicurezza, della paura e del controllo. Le serie fotografiche e le installazioni video di Zeitz sono strumenti che mettono lo spettatore in una posizione voyeuristica collocandolo all’interno di un meccanismo di cui lei è regista. L’installazione video Bienvenue à Val-d’Europe ne è un’esempio.

Le immagini che l’artista ci propone sono formalmente precise, nitide e rivelano un approccio documentaristico. I soggetti scelti di volta in volta sono carichi di problematiche, sia storiche che contingenti, che svelano l’indagine sulla quale l’artista si concentra. In Bienvenue à Val-d’Europe le ampie vedute a volo d’uccello sono sguardi che propongono un paesaggio frammentato dalla costruzione delle abitazioni, strade e parchi, e si concentrano sulle abitudini e sui movimenti quotidiani degli abitanti.

La finalità della Zeitz è quella di ricomporre e restituire la visione di Marne-la-Vallée, una visione mediata dal suo occhio e cosciente che la trasformazione in atto è guidata da un sogno, di per sé fittizio, ma reso reale dalla sua pubblicazione: "La magia di Disney prende vita! Disneyland Resort Paris (…) dopo essere un formidabile successo commerciale, ad ognuno fa diventare i propri sogni realtà" (estratto dal sito del Gruppo Euro Disney). 

Ciò che mostra Zeitz è quindi una azione di trasformazione di un territorio scisso tra un sogno prodotto commercialmente ed un luogo divenuto altro rispetto alla sua natura, come dimostrano i percorsi artificiali in cui si ritrovano gli abitanti, i giardini ben curati e le cesure che la Zeitz include nelle sue sequenze video.

30 novembre - 14 gennaio 2010

Bienvenue à Val d'Europe - installation view, 2009
Bienvenue à Val d'Europe - installation view, 2009
Bienvenue à Val d'Europe - installation view, 2009
Bienvenue à Val d'Europe - installation view, 2009

No documents found.